Allerta meteo gialla in Campania: temporali e raffiche di vento fino a stasera

La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali valida dalle ore 13.00 alle 23.59 di oggi, interessando l’intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro).

Secondo le previsioni, si attendono precipitazioni improvvise e di forte intensità, seppur di breve durata, che potranno assumere carattere temporalesco con evoluzione rapida e localmente intensa. Non si escludono fenomeni come grandinate, fulmini e raffiche di vento.

Tra le principali criticità segnalate, la possibilità di allagamenti, innalzamento dei corsi d’acqua, scorrimento di acque meteoriche sulle sedi stradali, caduta massi e frane. I fenomeni atmosferici, accompagnati da vento forte, potrebbero inoltre causare danni a coperture, impalcature, alberature e strutture esposte.

La Protezione Civile regionale ha invitato i Comuni interessati ad attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare tutte le misure preventive e di monitoraggio previste dai piani comunali di protezione civile.
Particolare attenzione è richiesta per la manutenzione del verde pubblico, la verifica dei sistemi di smaltimento delle acque e la diffusione delle comunicazioni ufficiali della Sala Operativa Regionale, che continuerà a seguire l’evolversi della situazione meteorologica.

Lascia un commento