Allerta meteo gialla in Campania: temporali, venti forti e mare agitato fino a domani mattina

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali e venti forti a partire dalle ore 13 di oggi, in seguito alle valutazioni del Centro Funzionale.

L’avviso riguarda tutto il territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove tuttavia è prevista ventilazione sostenuta dai quadranti occidentali e mare agitato. L’ondata di maltempo si protrarrà fino alle 7 di domani mattina, con fenomeni che andranno gradualmente attenuandosi nel corso della notte.

Sono attese precipitazioni improvvise e intense, anche di breve durata, con possibili grandinate e fulmini, che potranno determinare rapide evoluzioni locali. I venti forti, accompagnati da raffiche violente, potranno provocare danni alle coperture e alle strutture esposte, mentre il mare si presenterà agitato, con il rischio di mareggiate lungo le coste.

Tra le conseguenze più probabili si segnalano allagamenti, frane, caduta massi, innalzamento dei corsi d’acqua e scorrimento delle acque sulle strade, in particolare nelle aree già indebolite dagli incendi estivi o dalle recenti piogge.

La Protezione Civile invita tutti i Comuni a attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e ad attuare le misure previste dai piani comunali di protezione civile, monitorando costantemente la situazione. Particolare attenzione dovrà essere posta alla tenuta del verde pubblico, alle strutture esposte al vento e alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

La raccomandazione ai cittadini è di limitare gli spostamenti non necessari, evitare la sosta in prossimità di alberi o impalcature e mantenersi informati sull’evoluzione meteo nelle prossime ore.

Lascia un commento