Un pomeriggio dedicato alla memoria, al coraggio e alla visione di uno dei simboli più alti della giustizia italiana. Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 16.00, nella suggestiva Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, si terrà la presentazione del libro “Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere”, scritto dal magistrato Catello Maresca.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione UNICA con il patrocinio del Rotaract Napoli Posillipo, nasce come un momento di riflessione e confronto sull’eredità morale e civile lasciata da Giovanni Falcone, figura che ha incarnato l’idea di una giustizia intesa come servizio e responsabilità verso la comunità.
Dopo i saluti istituzionali di Iris Savastano, consigliere comunale di Napoli, Salvatore Guangi, vicepresidente del Consiglio comunale, Fulvio Martusciello, europarlamentare, e Francesco Silvestro, senatore della Repubblica, il dibattito sarà moderato dal giornalista Simone Di Meo.
A intervenire nel corso dell’incontro anche Paolo Itri, magistrato, e Padre Maurizio Patriciello, sacerdote e noto attivista per la giustizia ambientale, che offriranno due prospettive complementari sul valore del dovere, della verità e della coerenza etica nel servizio pubblico.
Nel suo intervento, Catello Maresca ripercorrerà la genesi del volume e il filo conduttore che ne attraversa le pagine: la genialità di Giovanni Falcone come uomo prima ancora che come magistrato, la sua capacità di coniugare ragione, coraggio e senso del dovere in una visione moderna e lungimirante dello Stato e della legalità.
Un’occasione, dunque, non solo per ricordare la figura di Falcone, ma per riaffermare l’attualità del suo insegnamento in un tempo che continua ad aver bisogno di esempi autentici di impegno, competenza e passione civile.
