Si alza forte la voce del territorio di Scampia contro il trasferimento temporaneo del Centro per l’Impiego di Napoli Nord deciso dalla Regione Campania. L’ente regionale, infatti, ha previsto di spostare l’ufficio di Viale della Resistenza in via Pietro Raimondi 16, in un quartiere distante diversi chilometri, per consentire i lavori di ristrutturazione della sede attuale.
Una scelta che ha scatenato la reazione compatta di organizzazioni sindacali, associazioni sociali, movimenti e rappresentanti istituzionali, che hanno sottoscritto un appello pubblico chiedendo di mantenere il servizio nel territorio di Scampia, almeno per tutta la durata dei lavori.
“Il Centro per l’Impiego di Scampia è un presidio essenziale di legalità, inclusione e sostegno al lavoro in uno dei territori più fragili della città. Allontanarlo, anche temporaneamente, significherebbe indebolire un punto di riferimento per la comunità e aumentare il rischio di esclusione sociale”, si legge nel comunicato diffuso oggi.
I promotori dell’iniziativa sottolineano che l’eventuale trasferimento “creerebbe gravi disagi a migliaia di utenti — in gran parte disoccupati, giovani e percettori di sussidi — che difficilmente potrebbero raggiungere la nuova sede”. Da qui la richiesta alla Regione di accogliere la proposta già avanzata dalla VIII Municipalità, che ha individuato spazi comunali agibili e disponibili per ospitare temporaneamente gli uffici, mantenendoli così nel quartiere.
Tra i firmatari dell’appello figurano l’Unione Sindacale di Base Napoli (USB), il presidente dell’Ottava Municipalità Nicola Nardella, le associazioni Chi rom… e chi no APS, Impresa sociale La Kumpania, Associazione Arevuoto, Centro Territoriale Mammut, Comitato Vele di Scampia, Cantiere 167 Scampia, Associazione Dream Team Donne in Rete, Centro Antiviolenza Dream Team Donne in Rete, il Presidio Territoriale LIBERA Scampia, Giuliano Granato di Campania Popolare, l’assessore dell’Ottava Municipalità Claudio Di Pietro (deleghe a Verde, Parchi, Commercio, Mercati e Servizi Municipali), Patrizia Mincione di Napoli Solidale – Europa Verde Difendi la Città e il Movimento 5 Stelle Napoli.
Tutti, in modo corale, ribadiscono un messaggio chiaro e diretto:
“Il Centro per l’Impiego deve restare a Scampia. È una scelta di prossimità, equità e rispetto per un quartiere che da anni lotta per la piena dignità dei suoi cittadini.”
Per aderire e firmare l’appello: campania.pubblicoimpiego@usb.it
