Dal 30 ottobre al 2 novembre 2025 Napoli si trasforma in una città-soglia, dove la memoria dei morti incontra la vitalità dei vivi. Ritorna Uànema – Festa degli altri vivi, la rassegna promossa e finanziata dal Comune di Napoli che, alla sua quarta edizione, riporta alla luce 15 siti straordinari tra catacombe, chiese e ipogei, con oltre 30 appuntamenti gratuiti tra spettacoli, concerti, performance e visite guidate.
Non un semplice calendario di eventi, ma un percorso di riscoperta dell’anima più profonda della città: quella che abita gli spazi dell’invisibile, trasformando la paura in ironia, la memoria in partecipazione collettiva.
📍 A Secondigliano, la festa prende corpo tra teatro e devozione popolare
Anche quest’anno i luoghi scelti per questa edizione c’è anche la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, in via Vincenzo Di Maro 96, cuore simbolico del quartiere e presidio culturale grazie all’impegno dell’Associazione CosDam ODV.
Due gli appuntamenti che renderanno protagonista Secondigliano.
👉 Venerdì 31 ottobre, alle ore 19:00 e 20:30, andrà in scena lo spettacolo “’O staje tiranno ’e piede!! Ovvero Attilio, ánema d’’o priatorio – La morte nella lingua napoletana”, scritto e interpretato da Amedeo Colella, con la partecipazione dell’attore Umberto Tommaselli.
Una narrazione brillante e dissacrante che gioca con il linguaggio e l’immaginario napoletano della morte: capuzzelle adottate, anime pezzentelle, munacielli, janare e credenze popolari che compongono il ricco corredo esoterico partenopeo. Un viaggio tra superstizione e filosofia popolare, in cui la risata diventa esorcismo e la parola napoletana si fa rito di conoscenza.
👉 Sabato 1° novembre, alle ore 19:30 e 20:30, sempre presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, si terranno le visite guidate a cura dell’Associazione CosDam ODV, per scoprire uno dei luoghi di culto più antichi e suggestivi di Secondigliano, custode di un patrimonio di arte sacra e memoria collettiva.
Entrambi gli eventi sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria tramite culturacomunedinapoli.eventbrite.com (spettacolo) o via e-mail all’indirizzo cosdam1854@gmail.com (visita guidata).
Le prenotazioni per entrambi gli eventi partiranno lunedì 27 ottobre alle ore 12:00.
🕯️ La città-soglia e il linguaggio degli altri vivi
Come ogni anno, Uànema invita napoletani e visitatori a guardare negli occhi ciò che la modernità tende a rimuovere: la morte come parte integrante della vita, da accogliere con leggerezza, memoria e ironia. A Secondigliano, questa consapevolezza passa attraverso la forza del teatro e la conoscenza dei luoghi, in una comunità che continua a credere nella bellezza dei suoi spazi e nella vitalità delle sue tradizioni.
Un modo per dire, ancora una volta, che a Napoli i morti non fanno paura — perché aiutano i vivi a restare umani.
