La Protezione Civile della Regione Campania, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un’allerta meteo di livello Giallo valida dalle 20:00 di oggi, sabato 25 ottobre, alle 20:00 di domani, domenica 26 ottobre, sull’intero territorio regionale. Sono attese precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili raffiche di vento e fulminazioni.
Particolare attenzione è richiesta per il rischio idrogeologico connesso ai fenomeni intensi e di rapida evoluzione: possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici di rii e canali, ruscellamenti sulle sedi stradali, caduta massi e frane nelle aree più fragili. La fase temporalesca potrà essere accompagnata da grandinate a macchia di leopardo.
La Regione raccomanda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di mettere in atto tutte le misure di prevenzione e mitigazione previste dai piani comunali di protezione civile, con particolare monitoraggio del reticolo idrografico minore, dei sottopassi, delle aree depresse e del verde pubblico. Si invitano inoltre i gestori dei servizi essenziali a verificare la funzionalità dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.
