Gratta & Vinci e Lotteria Italia venduti senza autorizzazione: maxi sequestro in provincia di Napoli

Nei giorni scorsi l’Ufficio Antifrode della Direzione Territoriale Campania dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha effettuato un’importante operazione di controllo in un esercizio commerciale della provincia di Napoli, dove è ubicata una rivendita di generi di monopolio.

L’intervento, scattato a seguito di una segnalazione della Direzione Giochi – Ufficio Controlli Giochi e svolto con la collaborazione di incaricati del concessionario Lotterie Nazionali S.r.l., ha portato al sequestro amministrativo cautelare di 647 biglietti “Gratta & Vinci” e 36 biglietti della Lotteria Italia 2025, tutti esposti per la vendita al pubblico.

Dalle verifiche è emerso che la rivendita procedeva alla commercializzazione dei biglietti in assenza di regolare contratto con la società concessionaria, che gestisce le lotterie istantanee e differite su tutto il territorio nazionale.

La condotta accertata configura una violazione della normativa vigente in materia di giochi pubblici e lotterie, con particolare riferimento all’articolo 113 bis del Regio Decreto n. 1933 del 19 ottobre 1938, oltre alle disposizioni che regolano le concessioni per la vendita delle lotterie nazionali.

Lascia un commento