Si terrà giovedì 14 novembre 2025 alle ore 12:00 presso il Centro Commerciale La Birreria di Miano la conferenza stampa e inaugurazione della V edizione della Mostra di Presepi ed Arte Presepiale, organizzata da La Luna degli Artisti in collaborazione con l’Associazione I Presepi di Napoli, presieduta da Luisa Piccolo, con il patrocinio della Regione Campania.
L’iniziativa, ormai divenuta un appuntamento fisso del periodo natalizio, porta nei centri commerciali le opere dei migliori maestri presepiali di Napoli e provincia, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’arte e alla tradizione partenopea. La mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio 2026, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 (nei weekend e nel periodo natalizio anche di mattina).
All’inaugurazione interverranno, tra gli altri, Massimo Manfredi, Bruno Fiola, Angela Cammarota, Luisa Piccolo e Caterina Esposito. Durante l’evento verrà inoltre presentato il libro di Luisa Piccolo I Presepi di Napoli, dalla tradizione alla costruzione.
La rassegna si articola in tre sezioni: la classica, con presepi della tradizione sette-ottocentesca; quella dedicata agli artisti contemporanei; e la sezione dei presepi dei bambini, che testimonia la vitalità e la trasmissione di un’arte profondamente radicata nell’identità napoletana.
Dopo l’appuntamento alla Birreria, la mostra farà tappa anche al Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia (dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026) e al Centro Commerciale Jambo 1 di Trentola Ducenta (dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026), portando il fascino del presepe napoletano anche oltre i confini cittadini.
