Controlli a tappeto dei carabinieri forestali e della compagnia Napoli Poggioreale all’interno del campo Rom di via Grimaldi, nel quartiere Poggioreale. L’azione congiunta ha permesso di intervenire non solo sul fronte della sicurezza ambientale, grazie alle competenze dei militari forestali, ma anche su quello del contrasto alle attività illecite all’interno dell’insediamento.
Nel corso delle verifiche è stata sequestrata merce elettronica per un valore stimato di 10mila euro: droni, pannelli solari, luci led e telecamere rinvenuti in una baracca di circa 20 metri quadrati. Sotto sequestro anche 30 tonnellate di cavi elettrici in rame, il cosiddetto “oro rosso”, materiale particolarmente ricercato nel mercato nero.
Durante i controlli una donna di 38 anni è stata denunciata per maltrattamento di animali: teneva un pitbull incatenato, poi affidato alle cure dell’Asl Veterinaria. Un secondo cane, un meticcio, è stato trovato in condizioni igienico-sanitarie gravissime all’interno di una baracca dismessa: anche per lui sono intervenuti i medici dell’Asl.
Complessivamente sono state identificate 54 persone, di cui 13 già note alle forze dell’ordine. Dieci i veicoli rimossi perché privi di assicurazione, cannibalizzati o in totale stato di abbandono.
