Torna “Secondigliano canta il Natale”: dal 13 dicembre musica, teatro e tradizioni

Secondigliano accende il Natale con un calendario di appuntamenti gratuiti che, dal 13 dicembre al 2 gennaio, porterà musica, teatro e iniziative dedicate alle famiglie nelle parrocchie, nelle piazze e nei luoghi simbolo del quartiere. Una programmazione diffusa che segna la terza edizione di “Secondigliano Canta il Natale”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli.

Il consigliere comunale Pasquale Esposito (PD), che ha sostenuto con convinzione l’iniziativa, sottolinea lo spirito che anima la rassegna: “Spero che possano essere momenti che, insieme ai vostri cari, vi permettano di vivere pienamente l’atmosfera natalizia. È un progetto che abbiamo voluto con forza per offrire cultura, aggregazione e occasioni di bellezza al nostro territorio”.

Nel programma trovano spazio concerti, spettacoli musicali, rievocazioni della tradizione partenopea e iniziative dedicate ai più piccoli. Si parte il 13 dicembre al Santuario dell’Addolorata, alle ore 19:30, con “The Caponi Brothers 5et feat. Marina Bruno”, primo appuntamento ufficiale della rassegna musicale diretta artisticamente da Emidio Ausiello e coordinata logisticamente da Mimmo Scippa.

Il 19 dicembre, alle ore 19:30, sarà la Parrocchia Cristo Re nel Rione Berlingieri a ospitare il concerto “The Blue Gospel Singers”, diretto dal maestro Mario Paduano, mentre il 22 dicembre, nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, sarà la volta dello spettacolo “Damadakà – Quanno Nascette Ninno”, con la partecipazione del coro stabile della scuola “IC Savio Alfieri”, diretto dal maestro Luigi Nappi.

La rassegna proseguirà il 27 dicembre, alle ore 19:30, nella Parrocchia della Natività – sala conferenze del Rione Divina Provvidenza – con “Racconti e Canzoni nei giorni di Natale”, a cura di Gennaro Monti, insieme a Sonia De Rosa, Davide De Rosa e Nevio Pizza.

Il programma diffuso di quartiere si arricchisce anche di iniziative per bambini e famiglie: il Teatro dei Burattini dei Maestri Ferraiolo (dal 1860) sarà a Secondigliano il 13 dicembre, dalle 11 alle 13, al Parco San Gaetano Errico. Una settimana dopo, il 20 dicembre, dalle 11 alle 13, Piazza Giovanni Paolo II a Scampia ospiterà “Il Villaggio di Babbo Natale”: laboratori, gonfiabili, distribuzione di pop corn e zucchero filato, truccabimbi, giochi di gruppo e la tradizionale consegna delle letterine a Babbo Natale.

Il grande finale, al di fuori della rassegna, arriverà il 2 gennaio, alle ore 18:30, nella Parrocchia Madonna dell’Arco a Miano, con l’atteso “That’s Napoli – Christmas Show” diretto da Carlo Morelli, uno degli appuntamenti più amati dal pubblico per energia, qualità artistica e forte identità partenopea.

Una rassegna che, per il terzo anno consecutivo, trasforma il territorio in un percorso culturale condiviso, rafforzando il senso di comunità e offrendo occasioni di incontro durante le festività.

Lascia un commento