Napoli, omaggio a Elsa Morante: al Maschio Angioino la chiusura del progetto “Il drone e l’aquilone”

Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva Sala della Loggia del Maschio Angioino, la giornata conclusiva del progetto “Il drone e l’aquilone”, promosso da Agorà Arte con il contributo della Regione Campania nell’ambito delle iniziative per i quarant’anni dalla scomparsa di Elsa Morante. L’incontro, ha rappresentato il momento finale di un percorso avviato nel luglio 2025 e che ha coinvolto quindici giovani in un’intensa esperienza di formazione artistica e letteraria.

Durante l’evento, i partecipanti hanno dato voce alle atmosfere e ai personaggi più emblematici dell’universo morantiano, proponendo riflessioni, letture e interpretazioni nate dal lavoro svolto nei mesi precedenti. Il progetto ha esplorato temi centrali dell’opera della scrittrice, dall’infanzia alla memoria, dall’immaginazione alla fragilità umana, rinnovandone la forza narrativa e l’attualità sociale.

A prendere parte ai diversi incontri che hanno scandito il percorso sono stati docenti, artisti ed esperti del settore, che hanno guidato i ragazzi tra esercizi di declamazione, analisi critica e momenti di confronto partecipato.

Con “Il drone e l’aquilone”, Agorà Arte ha confermato il proprio impegno nel proporre percorsi culturali capaci di avvicinare le nuove generazioni alla letteratura attraverso metodi dinamici e multidisciplinari. La conclusione del progetto al Maschio Angioino ha idealmente chiuso un anno di studio e sperimentazione, celebrando il lascito umano e artistico di Elsa Morante e invitando il pubblico a riscoprirne il valore contemporaneo.

Lascia un commento