Il Comune di Napoli ha predisposto un articolato piano straordinario in vista del lungo weekend dell’Immacolata, che secondo le stime dell’Osservatorio Urbano del Turismo porterà in città circa 350.000 visitatori tra il 6 e l’8 dicembre 2025. L’intervento, coordinato dalla task force interassessorile che coinvolge Turismo, Igiene e Verde, Trasporti, Legalità e polizia locale, punta a garantire accoglienza, viabilità, decoro urbano e sicurezza, con servizi potenziati nelle aree a maggiore afflusso turistico.
Gli infopoint cittadini resteranno aperti tutti i giorni, anche festivi, dalle 10 alle 19, presso Molo Angioino, Piazza del Gesù, via Cesario Console e via Morghen, mentre un infopoint mobile a bordo di una minicar elettrica percorrerà il Centro Storico e il Lungomare nel corso del fine settimana. Rafforzati anche i servizi igienici pubblici, con postazioni fisse e mobili operative dalle 9 alle 19 nelle principali zone turistiche della città.
Un piano straordinario di pulizia e decoro urbano, attivato da Asia Napoli, interesserà l’intero territorio cittadino con passaggi aggiuntivi pomeridiani e serali nelle aree più frequentate, come via Toledo, Chiaia, piazza Municipio, i Decumani, Mergellina, la Sanità, l’area Stazione-Garibaldi e il Vomero. Previsto anche lo spazzamento meccanizzato ogni mattina nei Decumani, il lavaggio di strade e marciapiedi, la pulizia sotto le campane e il rafforzamento della raccolta dei cartoni nelle aree dello shopping natalizio.
Sul fronte della mobilità, dal 4 all’8 dicembre saranno potenziati i servizi di trasporto pubblico: la linea 1 della metropolitana e le quattro funicolari, secondo disponibilità del personale, offriranno servizio fino alle 02:00, così come bus, tram e filobus. In via sperimentale, la linea 6 estenderà il servizio fino alle 21, mentre i parcheggi di interscambio resteranno aperti fino alle 2 per favorire l’uso del trasporto pubblico.
Per garantire sicurezza e gestire flussi e viabilità, la polizia locale metterà in campo oltre 350 unità per ciascuna giornata, con presidi nei Decumani, controlli nei principali assi turistici – via Toledo, via Chiaia, via Partenope e piazza Trieste e Trento – e attività di contrasto all’ambulantato abusivo. Servizi dedicati saranno attivati anche in occasione della Festa dell’Immacolata in piazza del Gesù e durante le principali manifestazioni natalizie, tra cui i mercatini di Pietrarsa, il “Napoli Christmas Village” in piazza del Plebiscito e il “Gran Premio di Napoli – Racing Show” sul lungomare Caracciolo.
Nel corso della serata del 6 dicembre saranno inoltre previste operazioni interforze nei principali punti della movida, mentre controlli su taxi, NCC e autobus turistici saranno effettuati presso l’aeroporto di Capodichino e piazza Garibaldi.
