Si è concluso lo scorso 2 dicembre il congresso scientifico promosso dal Dipartimento di Farmacia e laboratori diretto da Adriano Cristinziano, che ha riunito professionisti e responsabili delle strutture dell’A.O.R.N. Ospedale dei Colli per discutere temi di ricerca e modelli di integrazione tra servizi. Molto apprezzata la lectio magistralis del prof. Francesco Salvatore, che – con un intervento di ampio respiro – ha voluto porre un sigillo di qualità all’appuntamento accademico. A seguire, il direttore aziendale Anna Iervolino ha espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione, auspicando “il completamento dell’integrazione aziendale a beneficio della collettività”.
Ad aprire i lavori era stato Vincenzo Piscopo, che ha rimarcato la necessità di puntare a una piena integrazione tra le strutture, ripercorrendo in un breve excursus “i motivi ostativi che si generano nelle dinamiche del lavoro”.
Ai lavori hanno preso parte la Farmacia dell’Ospedale Monaldi, diretta da Adriano Cristinziano, il Laboratorio di Biochimica del Monaldi diretto da Rita Boenzi, il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Ospedale Cotugno diretto da Maria Grazia Coppola, il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale C.T.O. diretto da Vincenzo Piscopo, e il Centro Trasfusionale del Monaldi guidato da Maria Mottola.
Le relazioni presentate dai laboratoristi, insieme ai contributi dei clinici dei tre ospedali – Monaldi, Cotugno e C.T.O. – hanno offerto un quadro di alto profilo scientifico, apportando un valore aggiunto riconosciuto da partecipanti e relatori. Tutto l’impianto organizzativo è stato gestito dalla Qualisan, definita dagli stessi promotori “ineguagliabile” nella cura dei dettagli e nel coordinamento della manifestazione.
