Si è svolta questa mattina, giovedì 4 dicembre 2025, nella chiesa del Gesù Nuovo, la celebrazione di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare e dei vigili del fuoco, promossa dal Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro, e dal Comandante Provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Paduano, con la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose e di un pubblico numeroso e partecipe.
La messa è stata officiata dal Cardinale Domenico Battaglia, accolto dall’Ammiraglio Montanaro, che ha sottolineato “un momento dove noi marinai, ispirandoci al martirio della Santa Patrona, riflettiamo sul valore del sacrificio, del non cedere alla rassegnazione, del credere e compiere ciò che è giusto, fino in fondo”.
Il Comandante Provinciale dei vigili del fuoco, Giuseppe Paduano, ha evidenziato il legame tra le due realtà istituzionali: “Marina Militare e vigili del fuoco operano in scenari diversi ma con la stessa finalità: proteggere, intervenire, sostenere chi è in difficoltà. La celebrazione di oggi rinnova un legame di collaborazione che nasce da valori condivisi e da un profondo senso del dovere”.
Il servizio liturgico è stato curato dagli allievi della Scuola Militare Nunziatella, mentre il servizio corale è stato affidato agli studenti dell’Istituto scolastico Polo delle Arti Caselli Palizzi di Napoli, con la collaborazione della Fanfara di Presidio del Comando Interregionale Marittimo Sud.
Al termine della celebrazione, la Fanfara si è esibita in Piazza del Gesù Nuovo, prima della dimostrazione del Nucleo SAF dei vigili del fuoco, che ha dispiegato la bandiera nazionale dalla facciata del liceo Genovesi. In piazza è stata inoltre allestita un’esposizione statica dei mezzi operativi della Marina Militare e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, insieme a punti informativi sulle attività dei due Corpi.
La cerimonia si è conclusa con gli auguri dell’Ammiraglio Montanaro rivolti al personale: “Alle donne e agli uomini in servizio e in congedo, e alle loro famiglie, le nostre “care genti”, rivolgo il mio più sentito augurio di una serena Santa Barbara. Che la nostra Patrona continui a vegliare su chi affronta ogni giorno le prove del mare, del fuoco e della vita”.
