Prenderanno il via domenica 14 dicembre 2025, a Secondigliano, le celebrazioni per il 1° centenario della morte della Venerabile Madre Miradio della Provvidenza, fondatrice delle Religiose Francescane di Sant’Antonio. L’appuntamento segna l’inizio dell’Anno Miradiano, percorso spirituale e culturale che si prolungherà fino al 15 dicembre 2026.
Alle ore 16:00, nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano, si terrà la celebrazione eucaristica presieduta da padre Sebastian Dias, Superiore Generale dei Missionari dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. A seguire, alle ore 17:30, presso la comunità delle Religiose Francescane di Sant’Antonio in via Lungo Ponte 41, è prevista una tavola rotonda dedicata alla figura di Madre Miradio e all’attualità della sua opera, con contributi e testimonianze sul suo carisma educativo e sociale. La giornata proseguirà con un momento di fraternità.
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 18:00, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Domenico Battaglia, presso la sede delle religiose in via Lungo Ponte.
Madre Miradio della Provvidenza, al secolo Giulia Bonifacio, fondatrice della Congregazione delle Povere Figlie di Sant’Antonio, ora Religiose Francescane di Sant’Antonio; prendendo come modelli San Francesco d’Assisi, Sant’Antonio da Padova e San Gaetano da Thiene, ebbe un grande amore per Gesù Bambino e per il Cristo Crocifisso, coltivò un amore profondo per l’Eucarestia dalla quale prendeva forza e ispirazione per promuovere uno stile di vita improntato al dono di se stessa
Le celebrazioni rappresentano un’occasione per riscoprire la testimonianza di fede e di servizio di Madre Miradio, figura la cui eredità continua a ispirare l’impegno educativo e sociale dell’istituto, oggi presente in Italia e all’estero.
