Secondigliano si prepara ad accogliere la terza edizione di “Secondigliano Canta il Natale”, rassegna promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli e Soundfly, al via sabato 13 dicembre alle ore 19:30 presso il santuario dell’Addolorata. Protagonisti della serata, ad ingresso libero, con la direzione artistica di Emidio Ausiello e la guida logistica di Mimmo Scippa, saranno i Caponi Brothers 5et, formazione swing tra le più apprezzate della scena campana, accompagnati dalla voce di Marina Bruno. In scaletta un viaggio tra classici del Natale, gospel e standard internazionali: da “Amazing Grace” a “Silent Night”, da “Hallelujah” a “Joyful Joyful”, passando per brani iconici della tradizione come “Adeste fideles” e “Have Yourself a Merry Little Christmas”.
Il gruppo nasce nel 2016 da un’idea del pianista Giuseppe Di Capua, docente del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, con l’intento di recuperare l’umorismo e l’irriverenza della Napoli di Renato Carosone e della coppia Totò e Peppino, “i fratelli Caponi che siamo noi”. Negli anni il repertorio si è ampliato verso lo swing italiano, toccando le opere di Fred Buscaglione, Paolo Conte, Vinicio Capossela e Sergio Cammariere. La formazione si è poi consolidata con l’arrivo di due special guest, Gianfranco Campagnoli alla tromba e Tommaso Scannapieco al contrabbasso, musicisti già parte degli Italian Jazz Players di Mario Biondi. Oltre cento esibizioni in tre stagioni, tra festival, teatri e club, hanno contribuito a definire un’identità artistica fondata sulla freschezza interpretativa e sul legame personale tra i musicisti. Nel 2019 il quintetto ha pubblicato il primo album “Swing & soda!!”, prodotto da MB Live Sounds.
Marina Bruno, dopo aver raggiunto una notorietà internazionale come interprete del repertorio popolare, sia grazie ad una lunga collaborazione con il maestro Roberto De Simone, sia in qualità di voce solista di vari ensemble, ha focalizzato la sua attenzione su brani appartenenti alla musica leggera d’autore.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere comunale Pasquale Esposito, promotore dell’iniziativa, che ha sottolineato l’importanza di riportare musica di qualità nei luoghi storici del quartiere. “Vogliamo offrire alla cittadinanza un’occasione di bellezza, cultura e condivisione, valorizzando gli spazi del territorio e promuovendo proposte artistiche di livello”.
