Continuano i Sabati dello Screening promossi dall’Asl Napoli 1 Centro. Sabato 13 dicembre sarà il turno del Distretto Sanitario di Base n. 30, diretto da Gennaro Falco, che curerà una nuova giornata dedicata alla prevenzione oncologica. Gli operatori sanitari della Asl saranno attivi in via Monte Faito 156, nel Rione Berlingieri, dalle 9:00 alle 18:00 per l’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite ad accesso libero, fino a esaurimento numeri.
Nel corso della mattinata e del pomeriggio sarà possibile effettuare e prenotare la mammografia, rivolta alle donne tra i 50 e i 69 anni, esame fondamentale per individuare precocemente eventuali anomalie al seno. Saranno inoltre disponibili il Pap test e l’Hpv test, destinati alle donne di età compresa tra 25 e 64 anni, strumenti che consentono di riconoscere tempestivamente alterazioni del collo dell’utero e prevenire l’insorgenza di patologie più gravi.
Accanto agli screening dedicati alla salute femminile, il personale sanitario provvederà anche alla consegna del kit per lo screening del colon retto, rivolto a uomini e donne tra i 50 e i 69 anni. Si tratta di un test semplice ma estremamente utile per individuare la presenza di eventuali tracce di sangue occulto, permettendo interventi rapidi in caso di necessità.
L’iniziativa rientra nel programma dei Sabati della Prevenzione, nato per incentivare l’adesione agli screening oncologici gratuiti e facilitare l’accesso a prestazioni sanitarie essenziali per la diagnosi precoce. Le attività sono riservate ai residenti dell’Asl Napoli 1 Centro e rappresentano un’occasione importante per prendersi cura della propria salute in modo rapido e sicuro.
