Salerno, sequestrate dieci autovetture rubate in Canada: traffici illeciti bloccati al porto

Dieci autovetture di grossa cilindrata, oggetto di furto e destinate a traffici illeciti internazionali, sono state sequestrate nel porto di Salerno al termine di una complessa attività info-investigativa condotta dall’Ufficio delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – sede di Salerno, dall’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima e Aerea e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, in collaborazione con la Royal Canadian Mounted Police. Il valore commerciale complessivo dei veicoli sequestrati è stimato in circa 500mila euro sequestrate 10 autovetture, ogg….

L’operazione ha preso avvio da una segnalazione delle autorità canadesi, trasmessa tramite la Direzione centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, che ha consentito di individuare un primo container contenente tre autovetture rubate in Canada e dirette in Guinea. Sulla base degli elementi emersi, Dogane e Guardia di Finanza hanno avviato una mirata analisi dei rischi, concentrando i controlli sulle movimentazioni di merci nello scalo portuale salernitano e sulla documentazione commerciale e doganale sequestrate 10 autovetture, ogg….

Gli approfondimenti investigativi hanno portato al blocco e all’ispezione congiunta di undici container provenienti dal porto di Montreal e destinati alla Guinea, formalmente dichiarati come carichi di autoveicoli usati. L’attività interforze, svolta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Salerno, ha consentito di accertare che nove veicoli, delle case automobilistiche Honda e Toyota, risultavano provento di furto in Canada, con numeri di telaio alterati rispetto alla documentazione doganale, mentre un decimo mezzo era utilizzato come carico di copertura sequestrate 10 autovetture, ogg….

Le autovetture sono state sequestrate per il reato di ricettazione e saranno rimpatriate per la restituzione ai legittimi proprietari. Proseguono, intanto, le indagini da parte delle autorità canadesi per l’individuazione dei responsabili del traffico illecito internazionale

Lascia un commento