Si sono conclusi in via Rosa dei Venti, a San Pietro a Patierno, i lavori di installazione dei paletti catarifrangenti, un intervento mirato al miglioramento della sicurezza stradale e pedonale in un’area particolarmente sensibile del quartiere.
L’opera è stata realizzata grazie a un maxi emendamento approvato dal Comune di Napoli, finalizzato alla protezione del tratto di marciapiede antistante il plesso scolastico Radice–Sanzio–Ammaturo, che ospita asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Un’area frequentata quotidianamente da numerosi alunni e famiglie, ora resa più sicura.
L’intervento, proposto dal consigliere comunale Pasquale Sannino e realizzato con il coinvolgimento della Presidenza della Municipalità 7 e dell’Ufficio Tecnico Municipale, ha previsto la realizzazione di un sistema di palettizzazione in grado di richiamare l’attenzione degli automobilisti e prevenire comportamenti pericolosi lungo una strada a scorrimento veloce.
I paletti installati sono realizzati in TPU, poliuretano termoplastico resistente e flessibile, e dotati di elementi catarifrangenti che garantiscono un’elevata visibilità anche nelle ore notturne e in condizioni di scarsa luminosità, aumentando così il livello di protezione per pedoni e studenti.
«Dopo l’installazione della segnaletica lampeggiante e dell’attraversamento pedonale rialzato, l’intervento si completa con il posizionamento dei paletti catarifrangenti. Un ulteriore passo concreto per migliorare la sicurezza stradale, soprattutto in contesti come questo, caratterizzati da strade a scorrimento veloce e dalla presenza di una scuola. Un lavoro frutto della sinergia tra il Comune di Napoli, la Presidenza della Municipalità e l’Ufficio Tecnico Municipale», ha dichiarato il vicepresidente della Municipalità 7 Giuseppe Grazioso.
L’intervento rappresenta un passo significativo nella tutela della sicurezza degli studenti, dei pedoni e di tutti gli utenti della strada che quotidianamente percorrono via Rosa dei Venti.
