Si è svolta ieri sera, a San Pietro a Patierno, la manifestazione conclusiva del laboratorio teatrale “Segui la Voce”, progetto culturale che ha coinvolto venti ragazze e ragazzi del territorio in un percorso di narrazione, memoria e partecipazione attiva.
L’iniziativa, curata da Puteca Celidonia in collaborazione con il Teatro Mercadante di Napoli e la Municipalità 7, è stata realizzata grazie al sostegno di Gesac s.p.a. Al centro del progetto la creazione di un podcast in otto puntate, frutto di un laboratorio teatrale che ha permesso ai giovani partecipanti di raccontare parte della storia di San Pietro a Patierno attraverso le proprie voci.
«Un progetto che ha portato una classe di venti ragazze e ragazzi del nostro territorio a realizzare un podcast in otto puntate che racconta parte della storia di San Pietro a Patierno», ha spiegato Mauro Marotta, assessore alla Cultura della Municipalità 7.
Il lavoro si è tradotto anche in un vero e proprio percorso urbano narrativo, che parte dall’ingresso del Parco Quattro Aprile, nei pressi dell’ASL, e arriva fino a piazza Guarino. Lungo il tragitto sono state installate Edicole della Cultura e stazioni narrative che, attraverso QR code, consentono di ascoltare i racconti e le interpretazioni dei giovani attori, trasformando le strade del quartiere in tappe di un itinerario di memoria condivisa.
«È un percorso che, tappa dopo tappa, permette di ascoltare le voci dei giovani e fare memoria dei luoghi», ha aggiunto Marotta, annunciando che le otto puntate del podcast saranno pubblicate a partire da oggi, rendendo il progetto fruibile anche oltre l’iniziativa conclusiva.
