Castel Gandolfo, Luigi Zeno premiato come Miglior Attore alla prima edizione dell’Hallelujah Film Festival

Castel Gandolfo ha ospitato la prima edizione dell’Hallelujah Film Festival – Simposio Internazionale della Pace, iniziativa che ha unito cinema, musica e dialogo interculturale. In questo contesto l’attore Luigi Zeno ha ricevuto il riconoscimento come Miglior Attore, distinguendosi tra i giovani protagonisti della manifestazione.

Il premio è stato consegnato dall’Arcivescovo Cardinale Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, da anni impegnato sui temi delle migrazioni e dei diritti umani. Nel suo intervento, il cardinale ha sottolineato: «Luigi Zeno rappresenta una gioventù che sceglie il coraggio, la responsabilità e l’arte come strumento di riscatto. Il suo talento è evidente, ma ciò che lo rende speciale è la sua capacità di dare voce ai silenzi e dignità alle fragilità. In lui vedo un seme di speranza per una società più giusta e consapevole».

La serata ha visto la partecipazione di artisti di primo piano del panorama internazionale e nazionale, tra cui l’israeliana Noa, insignita del Peace Award, Lina Sastri, il maestro Adriano Pennino, l’attore anglo-italiano Vince Riotta, il compositore Andrea Morricone e il flautista Andrea Griminelli, interpreti dell’eredità musicale di Ennio Morricone, oltre a Marco Leonardi e Marco Pontecorvo.

Numerose anche le presenze dal mondo della cultura e dello spettacolo, con figure istituzionali e artistiche che hanno contribuito a dare prestigio all’iniziativa, confermandone il respiro internazionale e il valore simbolico.

Il riconoscimento a Luigi Zeno si inserisce nella visione di Pascal Vicedomini, fondatore e organizzatore dell’Hallelujah Film Festival, che ha trasformato la rassegna in un vero simposio di dialogo e speranza. Grazie alla sua esperienza internazionale, la manifestazione si è proposta come spazio di confronto tra linguaggi artistici e culture diverse, offrendo soprattutto ai giovani strumenti di riflessione sui temi della pace e della solidarietà.

Promosso da The Artists Club Italia, l’Hallelujah Film Festival nasce con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni il valore del dialogo come risposta a odio, pregiudizio e razzismo, affermandosi già alla sua prima edizione come un appuntamento di grande rilievo culturale e umano.

Parallelamente al riconoscimento ricevuto a Castel Gandolfo, Luigi Zeno, appena diciottenne, è protagonista anche sul piccolo schermo. L’attore fa parte del cast principale della serie originale Netflix La Scuola, diretta da Ivan Silvestrini e prodotta da Picomedia. Ambientata negli anni ’90 all’interno della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, la serie racconta la vita di otto cadetti alle prese con disciplina, sfide personali e crescita, con Luigi Zeno accanto a interpreti di rilievo come Cristiana Capotondi, Massimiliano Gallo, Irene Maiorino, Beatrice Savignani e Raiz.

foto di Giuseppe Moggia

Lascia un commento