Attimi di tensione stasera a San Pietro a Patierno, dove si è verificato un tentativo di incendio ai danni dell’ingresso di Masseria Luce – Museo Laboratorio della Civiltà Contadina, presidio culturale del quartiere. Secondo una prima ricostruzione, una persona avrebbe lanciato due bottiglie contenenti alcol all’ingresso della struttura, appiccando il fuoco.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, che hanno immediatamente avviato gli accertamenti. In attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, la situazione è stata messa sotto controllo: non si registrano feriti né danni strutturali rilevanti. Le indagini sono in corso per chiarire la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità.
A commentare l’episodio è stato l’assessore alla Cultura della Municipalità 7, Mauro Marotta, presente sul posto: «Mi preoccupa il fatto che questo accada in prossimità del Natale e delle attività legate al presepe vivente. Tuttavia ritengo che il quartiere abbia anticorpi sani: l’open day alla Oriani Guarino, le iniziative antiracket, rappresentano la risposta migliore a vili gesti di questo tipo».
Nonostante l’episodio, restano confermate le iniziative già programmate alla Masseria Luce. Lunedì 22 dicembre alle ore 18 è prevista l’inaugurazione della mostra dei presepi, con una conferenza del vescovo Pelvi e canti natalizi, seguita dallo scambio di auguri con i soci. Una scelta che intende ribadire il valore culturale e simbolico del presidio, anche alla luce di quanto accaduto.
