Il viaggio della Fiamma Olimpica Milano–Cortina 2026 farà tappa martedì 23 dicembre nei quartieri di Scampia e Secondigliano, interessando i territori delle Municipalità 8 e 7 con il passaggio dei tedofori e del convoglio ufficiale. Un momento simbolico in vista dei Giochi Olimpici invernali del 2026, che porterà uno degli emblemi più riconoscibili dell’Olimpiade anche nella periferia nord della città.
Nel pomeriggio, con partenza alle ore 15:45 da Viale della Resistenza (altezza palestra Maddaloni), il percorso interesserà inizialmente Scampia, attraversando Via Antonio Labriola, Via Tancredi Galimberti e Via Baku. Il corteo proseguirà poi verso Secondigliano, immettendosi su Corso Secondigliano, che sarà percorso per intero dai tedofori, con un’unica sosta prevista all’altezza di Via Regina Margherita per l’accensione della fiaccola. Da qui la Fiamma proseguirà per calata Capodichino, in direzione del centro di Napoli, con arrivo finale in Piazza del Plebiscito.
Tra i tedofori annunciati figura Pino Maddaloni, campione olimpico di judo alle Olimpiadi di Sydney 2000, che accompagnerà il passaggio della Fiamma in uno dei tratti del percorso.
Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione, è stato predisposto un dispositivo temporaneo di traffico. Nella giornata del 23 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e fino a cessate esigenze, sarà in vigore il divieto di transito veicolare sulle strade progressivamente interessate dal passaggio dei tedofori. Per la Municipalità 7 le aree coinvolte sono Corso Secondigliano e Piazza Di Vittorio.
