Napoli, sicurezza e ordine pubblico: rafforzate le misure per le festività di fine anno

Nella mattinata odierna il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza dell’Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità del Comune di Napoli, Antonio De Iesu, del Questore Maurizio Agricola, del Comandante provinciale dei Carabinieri Biagio Storniolo, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Carmine Virno e del Comandante della Polizia Metropolitana di Napoli Lucia Rea.

L’incontro, che segue altri già svolti nei giorni scorsi, ha portato alla definizione di una serie di misure straordinarie volte a garantire sicurezza, ordine pubblico e regolare fruizione dei servizi durante le festività di fine anno. L’attenzione non riguarda solo i siti tradizionalmente sensibili, come luoghi istituzionali e infrastrutture, ma anche piazze e spazi pubblici interessati da iniziative ad alta partecipazione, che, per l’elevata concentrazione di persone, possono presentare profili di rischio, anche in relazione al contesto internazionale.

In particolare sono state pianificate misure mirate di sicurezza con il concorso delle Forze di polizia, della Polizia Locale e della Polizia Metropolitana, in considerazione del consistente afflusso previsto in Piazza del Plebiscito e della presenza soprattutto giovanile attesa nelle aree del Lungomare, di Piazza Municipio e della Rotonda Diaz, dove sono in programma discoteche all’aperto.

Per agevolare gli spostamenti dei cittadini in un periodo caratterizzato da un intenso flusso di persone, sono stati predisposti servizi di trasporto pubblico potenziati, con prolungamenti straordinari degli orari di esercizio nelle giornate di maggiore affluenza, così da far fronte all’eccezionale incremento della domanda di mobilità.

Contestualmente sarà intensificata l’attività di controllo su strada, con particolare attenzione alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, all’uso improprio dei dispositivi mobili durante la guida e, più in generale, al rispetto del codice della strada, soprattutto nelle fasce orarie notturne.

Resta elevato anche il livello di attenzione sul fenomeno della commercializzazione dei prodotti pirotecnici illegali. Sono previste attività di controllo, prevenzione e repressione degli illeciti e, con apposita circolare, il Prefetto ha richiamato l’attenzione dei Sindaci del territorio affinché adottino ogni iniziativa utile a contrastare la produzione e la vendita di artifici illegali, coinvolgendo le Polizie Locali e scoraggiando l’uso di botti in aree urbane particolarmente sensibili, come quelle prossime a ospedali, case di cura, strutture per anziani, zone con presenza di animali e altri luoghi in cui il rumore possa arrecare pregiudizio alla sicurezza e alla quiete pubblica.

Nel ribadire l’impegno delle Istituzioni a garantire un clima di sicurezza, legalità e serenità durante le festività, il Prefetto ha invitato i cittadini ad accogliere l’appello del Comune di Napoli all’utilizzo dei mezzi pubblici, alla massima collaborazione, al rispetto delle norme vigenti e alla segnalazione tempestiva di eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti.

Lascia un commento