Genova, maxi sequestro di cocaina al porto di Sampierdarena: oltre due tonnellate intercettate in un container dal Sud America

Oltre due tonnellate di cocaina purissima sono state sequestrate nel bacino portuale di Sampierdarena nel corso di un’operazione condotta dal Reparto Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova e dai finanzieri del Comando Provinciale di Genova. Il carico, composto da 2.109 panetti per un quantitativo complessivo di circa 2.380 chilogrammi al lordo del confezionamento, era occultato all’interno di 87 sacchi di juta variopinti, avvolti in reti di nylon, e rinvenuto in un container proveniente dal Sud America, partito da uno dei principali porti colombiani.

Le analisi speditiva effettuate al momento del controllo hanno confermato che la sostanza sequestrata era cocaina ad altissimo grado di purezza. L’attività si inserisce in un’intensa azione di monitoraggio delle rotte commerciali che collegano il Sud America al porto di Genova, snodo strategico dei traffici mercantili diretti in Europa e da tempo attenzionato per il rischio di infiltrazioni criminali.

Secondo le stime investigative, l’ingente quantitativo di stupefacente avrebbe garantito alle organizzazioni criminali guadagni illeciti per un valore stimato intorno a 1,5 miliardi di euro, qualora fosse stato immesso sul mercato.

Sull’operazione è intervenuto il Direttore Antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sergio Gallo, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto. «Desidero manifestare il mio più sincero e profondo apprezzamento per il lavoro svolto dai funzionari antifrode che, con accuratezza, impegno e professionalità fuori dal comune, hanno condotto una vasta e articolata attività di controllo sulle rotte commerciali che collegano il Sud America con il porto di Genova», ha dichiarato. «Ancora una volta i funzionari antifrode della Direzione Territoriale Liguria hanno dimostrato impegno costante ed elevata competenza professionale».

Il Direttore Antifrode ha inoltre sottolineato il valore della sinergia istituzionale. «Anche in questa occasione la collaborazione tra ADM e GdF si è rivelata preziosa e proficua in una efficace attività di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Auspico che tale sinergia possa proseguire nel migliore dei modi e condurre ad altri importanti risultati», ha aggiunto Sergio Gallo.

Il sequestro si inserisce nel quadro di una costante e mirata azione di contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, finalizzata anche alla tutela delle fasce più deboli della popolazione e al rafforzamento della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Lascia un commento