Si è svolto mercoledì 14 gennaio 2026, presso la Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo, un incontro istituzionale con l’assessore comunale Vincenzo Santagada, con delega alla Salute e al Verde, dedicato alla programmazione e all’utilizzo dei fondi regionali IRESA trasferiti dalla Regione Campania al Comune di Napoli e alle Municipalità interessate dal corridoio aereo e dalla prossimità con l’aeroporto.
Nel corso della riunione è stato illustrato il riparto delle risorse destinate agli interventi di mitigazione ambientale. Alla Municipalità 7 sono stati assegnati 80mila euro, destinati a interventi di irrigazione, manutenzione del verde e piantumazione di siepi all’interno dei parchi Barbato, Aquino, Quattro Aprile e Aquino 2 (NR7), aree verdi strategiche per il territorio municipale.
Grazie alle risorse attribuite alla Municipalità 7, e in accordo con l’assessore Vincenzo Santagada, è stato inoltre possibile stanziare ulteriori 50mila euro a favore del Parco San Gaetano Errico, per analoghi interventi di valorizzazione del verde e riqualificazione ambientale, ampliando così l’impatto degli interventi programmati.
«Si tratta di interventi concreti e attesi, che consentono di migliorare la qualità degli spazi verdi e la vivibilità dei nostri quartieri», ha dichiarato il presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano, sottolineando l’importanza di un utilizzo mirato dei fondi per rispondere alle esigenze ambientali del territorio.
