Secondigliano, presentazione del progetto di rigenerazione urbana del Quadrivio: memoria e futuro a trent’anni dalla tragedia



Venerdì 23 gennaio alle ore 15.00, presso il Centro Giovani Sandro Pertini in piazza Luigi Di Nocera (ex Municipio), è in programma la presentazione pubblica del progetto di rigenerazione urbana del Quadrivio di Secondigliano, promosso dal Comune di Napoli. L’iniziativa si inserisce nel percorso di riflessione e ricostruzione avviato a trent’anni dalla tragedia della voragine che il 23 gennaio 1996 segnò in modo indelebile il quartiere.

Quel giorno, un improvviso cedimento del sottosuolo provocò l’apertura di una voragine nel cuore del Quadrivio, causando la morte di undici persone e lasciando una ferita profonda nella memoria collettiva di Secondigliano.

Il progetto “Era, È e Sarà Quadrivio” nasce con l’obiettivo di restituire senso e funzione a uno spazio segnato dalla perdita, trasformandolo in un luogo pubblico capace di custodire la memoria e, allo stesso tempo, guardare al futuro. Un percorso che mette al centro le persone, le relazioni e le pratiche condivise, costruendo prima una dimensione sociale e poi una visione urbana.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali e con un momento di ricordo dedicato alle vittime della tragedia del 1996. Seguirà la presentazione del progetto di rigenerazione urbana e, a conclusione, la proiezione del cortometraggio Nuovo Cinema Quadrivio. All’incontro prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni pubbliche e dell’Associazione dei Familiari delle Vittime della voragine di Secondigliano, da anni impegnata nel preservare la memoria e nel sostenere percorsi di rinascita del territorio.

Alle iniziative del pomeriggio si affiancherà, in serata, un momento di raccoglimento religioso. Alle ore 18.30, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano, sarà celebrata una messa in ricordo delle vittime, presieduta da Mons. Francesco Beneduce, vescovo ausiliare di Napoli.

Lascia un commento