Napoli, David Grossman primo destinatario del Premio internazionale “Pellegrini di Pace”

Sarà lo scrittore israeliano David Grossman il primo destinatario del Premio internazionale “Pellegrini di Pace”, nuovo riconoscimento promosso dall’Arcidiocesi di Napoli e dall’Arciconfraternita dei Pellegrini, nato per valorizzare l’impegno concreto nella costruzione della pace e del dialogo tra i popoli.

La presentazione ufficiale della serata di premiazione è in programma domani, venerdì 23 gennaio, alle ore 11.30, presso il Salone del Mandato dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, nel corso di una conferenza stampa. All’incontro interverranno Gianni Cacace, primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e vicepresidente del Premio, Nino Daniele, coordinatore del Comitato scientifico, don Gennaro Matino, coordinatore della Segreteria generale, e Marisa Laurito, responsabile della direzione artistica della serata.

Il Premio “Pellegrini di Pace” sarà consegnato a David Grossman domenica 1 febbraio, alle ore 17.30, nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova. In quell’occasione lo scrittore sarà protagonista di un dialogo con il Cardinale don Mimmo Battaglia, in un confronto pubblico dedicato al tema della pace, della responsabilità civile e del valore della parola come strumento di riconciliazione.

La presenza di David Grossman a Napoli, in città anche per il Premio Napoli, conferisce al nuovo riconoscimento un respiro internazionale, ponendo al centro dell’iniziativa il ruolo della cultura e della testimonianza personale nella costruzione di percorsi di pace, in un tempo segnato da conflitti e profonde fratture sociali.

Lascia un commento