Presso il Palazzo di Governo, si è tenuta una riunione convocata dal Prefetto di Napoli Michele di Bari per affrontare lo stato di agitazione proclamato dai dipendenti della Compass Group S.p.A., società appaltatrice del servizio di ristorazione presso il Comando Aeroporto “Ugo Niutta” dell’Aeronautica Militare.
Al tavolo hanno partecipato il Comandante dell’Aeroporto Militare “Ugo Niutta”, Col. Massimo Maieron, la dott.ssa Sozzi per Compass Group e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali Fisascat Cisl, Uiltucs e Ugl. Nel corso dell’incontro, il Col. Maieron ha evidenziato che il servizio mensa riveste carattere strumentale alle attività del Comando, rientrando tra i servizi pubblici essenziali a supporto di “strade sicure”, dell’elitrasporto di emergenza e delle ulteriori funzioni operative svolte dalla struttura.
«Il corretto funzionamento del servizio mensa è indispensabile per garantire la continuità delle attività operative e di emergenza», è stato sottolineato nel corso della discussione. Alla luce di ciò, la Prefettura ha formalmente invitato le parti a stipulare in sede aziendale un accordo volto ad assicurare il rispetto dei livelli minimi essenziali delle prestazioni in caso di eventuali futuri scioperi, anche indipendentemente dalla rapida definizione della vertenza sindacale, chiedendo aggiornamenti sugli sviluppi.
Nel confronto è stata inoltre condivisa la necessità di approfondire la questione relativa alle condizioni economiche dei lavoratori impiegati nell’appalto, valutando l’opportunità di ulteriori riunioni di aggiornamento per favorire una soluzione equilibrata della vertenza.
