È in vigore sull’intero territorio regionale un’allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, accompagnata da un’allerta per vento forte e mare agitato. La perturbazione attualmente in corso sta determinando precipitazioni che, in alcune aree, si stanno rivelando particolarmente intense a scala locale.
Al momento non si registrano situazioni che abbiano richiesto l’intervento della protezione civile regionale. Il quadro meteorologico e territoriale resta tuttavia costantemente monitorato.
Alla luce dell’evoluzione del sistema perturbato e delle possibili conseguenze legate al dissesto idrogeologico e al rischio idraulico, il Centro Funzionale della Protezione civile regionale ha disposto la proroga dell’allerta Gialla sulla gran parte della Campania fino alle ore 20 di domani, giovedì 29 gennaio. Dalla mezzanotte risultano escluse esclusivamente le zone 4 e 7: Alta Irpinia, Sannio e Tanagro.
L’allerta riguarda piogge e temporali che, soprattutto fino alla tarda mattinata di domani, potrebbero continuare a manifestarsi con intensità localmente elevata. Resta inoltre la possibilità di fenomeni come frane, smottamenti e caduta di massi, anche in assenza di nuove precipitazioni, a causa del cosiddetto “rischio residuo” legato alle piogge già cadute.
Termina invece alla mezzanotte l’allerta meteo per vento forte e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste.
