Una mattinata dedicata alla memoria, all’impegno civile e al valore della testimonianza. Giovedì 29 gennaio 2026, a partire dalle ore 10, l’Aula Magna dell’ISIS Attilio Romanò ospiterà una giornata in memoria di Attilio Romanò, giovane napoletano ucciso dalla camorra nel 2005, simbolo di legalità e innocenza spezzata.
L’iniziativa, promossa dall’istituto superiore di via Miano, si inserisce nel percorso educativo e formativo portato avanti dalla scuola sui temi della giustizia, della responsabilità e della memoria condivisa. Ad aprire i lavori saranno i saluti della dirigente scolastica Chiara Guangi e dei rappresentanti della VII Municipalità. A seguire, l’introduzione affidata alla professoressa Palma Menna, docente di Psicologia dell’ISIS Attilio Romanò.
Momento centrale della mattinata sarà la partecipazione di Rita Romanò e Maria Romanò, familiari di Attilio, che offriranno una testimonianza diretta, intensa e carica di significato umano. Interverranno inoltre gli studenti e le studentesse dell’istituto, protagonisti attivi di un percorso di riflessione che negli anni ha reso la scuola presidio culturale e civile del territorio.
Tra gli interventi previsti quelli del professor Fedele Salvatore, docente dell’ISIS Attilio Romanò e presidente della cooperativa sociale “Irene 95”, del dirigente scolastico Corrado Limongi, dell’Istituto Comprensivo Teodoro Gaza Mariano di Palma, e di Enrico Tedesco, segretario della Fondazione POLIS. Prevista anche la presenza di Giuseppe Granata, del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti.
La giornata commemorativa sarà arricchita dal concerto dell’Orchestra Pittari della scuola media ad indirizzo musicale del plesso di Caselle in Pittari, accompagnata dai docenti Tatiana Paladino, Silvio De Filippo, Angelo Baccalani e Rosaria Fiscina, a suggello di un momento in cui musica, memoria e impegno si intrecciano.
Un’iniziativa che rinnova il senso profondo del ricordo di Attilio Romanò, trasformando la memoria in responsabilità e testimonianza viva per le nuove generazioni.
