La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale. L’avviso è valido dalle ore 12 di domani, mercoledì 4 febbraio, alle ore 12 di giovedì 5 febbraio e interessa gran parte del territorio regionale.
Secondo quanto comunicato, sono possibili precipitazioni improvvise e intense, anche se di breve durata, con fenomeni localmente forti e di rapida evoluzione. L’allerta riguarda tutte le zone della Campania ad esclusione delle aree 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). Non si escludono fulmini, grandinate e raffiche di vento.
Il quadro meteo, caratterizzato da una certa incertezza previsionale, potrebbe determinare criticità legate all’impatto al suolo delle piogge, con possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle sedi stradali, caduta di massi e frane, anche in considerazione della fragilità dei suoli. Le raffiche di vento e i fenomeni associati potrebbero inoltre causare danni a coperture e strutture esposte.
La Protezione Civile ha invitato i Comuni delle zone interessate ad attivare i COC e ad adottare tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile, monitorando in particolare la tenuta del verde pubblico e seguendo le comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
A Napoli, in via precauzionale, è stata disposta la chiusura dei parchi cittadini e l’interdizione dell’accesso alle spiagge pubbliche e al pontile Nord di Bagnoli per l’intera durata dell’allerta.
