Domenica 8 febbraio Scampia sarà attraversata dalla Festa della Pace, iniziativa diocesana promossa dall’Azione Cattolica in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli e con il patrocinio della Municipalità 8. Un appuntamento di particolare significato che coinvolgerà parrocchie, associazioni e cittadini in un cammino condiviso, pensato per rimettere al centro il valore della pace come scelta quotidiana e responsabilità collettiva.
Il raduno è fissato alle 9:30 in piazza Giovanni Paolo II, con l’accoglienza musicale dei giovani della comunità Gesù Risorto e i saluti istituzionali del presidente della Municipalità 𝗡𝗶𝗰𝗼𝗹𝗮 𝗡𝗮𝗿𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮. Alle 10:30 prenderà il via il cammino della pace verso la parrocchia Maria SS. del Buon Rimedio, con arrivo previsto alle 11:15.
Ad accogliere i partecipanti saranno il parroco 𝗱𝗼𝗻 𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗶𝘂𝗹𝗼 e i momenti di testimonianza affidati a 𝗽. 𝗘𝗿𝗮𝗹𝗱𝗼 𝗖𝗮𝗰𝗰𝗵𝗶𝗼𝗻𝗲, gesuita, rettore della rettoria di Santa Maria della Speranza, e a 𝗙𝗮𝗱𝗶 𝗕𝗼𝘀𝗵𝗲𝗵, giovane palestinese accolto dalla diocesi di Napoli, che porterà una voce diretta sui temi del dialogo, della convivenza e della speranza.
La mattinata si concluderà alle 12:00 con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare di Napoli monsignor 𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼, da anni impegnato nel cammino dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso, in coerenza con lo spirito di un’iniziativa che intende parlare di pace partendo dai territori e dalle relazioni quotidiane.
