Secondigliano, arrivano le reliquie di Santa Bernadette: due giorni di preghiera e riflessione

Secondigliano si prepara a vivere un momento di intensa spiritualità con la Peregrinatio delle reliquie di Santa Bernadette e della statua della Madonna di Lourdes, ospitate presso il convento delle Religiose Francescane di Sant’Antonio, in via Lungo Ponte 41. Un appuntamento inserito nel cammino dell’Anno Miradiano, che richiama fedeli, famiglie e associazioni del territorio.

L’iniziativa, profondamente legata alla devozione mariana e alla figura di Bernadette, giovane testimone delle apparizioni di Lourdes, rappresenta per il quartiere un’occasione di raccoglimento e di speranza, soprattutto per i malati e per quanti vivono situazioni di fragilità. La presenza della Madonna Pellegrina e delle reliquie richiama il messaggio di fiducia e di affidamento che da Lourdes continua a parlare anche alle periferie.

Un ruolo centrale è affidato all’UNITALSI, da sempre impegnata nell’accompagnamento dei malati e dei pellegrini. Durante la giornata di sabato è previsto un momento di adorazione eucaristica dedicato in modo particolare agli ammalati, con la testimonianza del presidente di UNITALSI Napoli, Gaetano Cecere, segno di una presenza concreta e continuativa dell’associazione anche a Secondigliano.

Il programma si apre venerdì con l’accoglienza delle reliquie e la recita del Santo Rosario. Sabato la giornata sarà scandita dalla preghiera comunitaria, dalla possibilità di visita e preghiera personale e culminerà con la celebrazione eucaristica, presieduta da P. Vincenzo D’Antico, rettore del Santuario dell’Addolorata e della Divina Misericordia e la suggestiva processione aux flambeaux. Un’iniziativa che unisce fede, memoria e attenzione agli ultimi, inserendosi nel tessuto religioso e sociale del quartiere.

Lascia un commento