Un’operazione mirata a contrastare il trasporto professionale abusivo di persone è stata condotta dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, in risposta a un fenomeno in crescita anche attraverso offerte promosse sui social network e materiale pubblicitario diffuso sul territorio.
I controlli si sono concentrati nelle aree a maggiore afflusso turistico. Gli agenti, operando anche in abiti civili, sono intervenuti in Piazza Garibaldi e nella zona dell’Aeroporto di Capodichino, dove hanno individuato quattro conducenti intenti a svolgere l’attività di trasporto senza le necessarie autorizzazioni.
Nel corso delle verifiche sono state accertate undici violazioni al Codice della Strada, tra cui l’esercizio abusivo del servizio di noleggio con conducente o taxi senza licenza, la mancata esibizione dei documenti di circolazione e di guida, l’omessa revisione periodica dei veicoli, l’inosservanza delle prescrizioni conseguenti al sequestro del mezzo e la circolazione in aree soggette a limitazioni ambientali. In tutti e quattro i casi si è proceduto al sequestro amministrativo del veicolo, alla sospensione della patente e al ritiro della carta di circolazione.
L’attività di controllo proseguirà anche nelle prossime settimane con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione e la tutela degli utenti, oltre a salvaguardare gli operatori del settore regolarmente autorizzati.
