Domani, martedì 10 febbraio, alle ore 12:00, nel quartiere di Chiaiano si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione di una nuova area di circolazione alla memoria di Giovanni Di Marino (1891-1977). L’iniziativa porterà alla trasformazione dell’attuale Vico detto Croce in via Giovanni Di Marino.
La cerimonia si svolgerà in corrispondenza del civico 52 di Corso Chiaiano e vedrà la partecipazione della Laura Lieto, vicesindaco con delega alla toponomastica, insieme ai rappresentanti della Municipalità 8. È previsto lo scoprimento della targa commemorativa che ufficializzerà la nuova denominazione dell’area.
Giovanni Di Marino, nato e vissuto a Napoli tra il 1891 e il 1977, ha operato per molti anni come medico condotto, svolgendo la propria professione con dedizione e attenzione verso i bisogni del territorio. L’intitolazione rappresenta un riconoscimento pubblico alla sua figura professionale e umana, rimasta nel ricordo di intere generazioni.
La targa che verrà scoperta durante la cerimonia riporterà la seguente dicitura: “Via Giovanni Di Marino (1891-1977) Medico condotto già Vico detto Croce quartiere Chiaiano”, sancendo in modo definitivo la modifica toponomastica e il legame tra la nuova denominazione e la storia del quartiere.
