Un’opportunità concreta di formazione e occupazione si apre anche per i giovani del territorio con la pubblicazione del bando per la seconda edizione del Corso IFTS gratuito “Tecnico per la realizzazione artigianale del Made in Italy: innovazione e valorizzazione della produzione nel settore della Moda”, promosso dall’. Il percorso nasce in risposta alle esigenze reali delle imprese del comparto moda campano, con l’obiettivo di formare profili immediatamente spendibili nel mercato del lavoro.
Il corso, della durata complessiva di 800 ore tra aula e stage, è rivolto a 20 allievi e 4 uditori e si fonda su una collaborazione strutturata tra mondo della formazione, scuola, università e impresa. Al progetto partecipano l’, l’I.I.S. Vittorio Emanuele II e A.G.B. Company Spa, azienda proprietaria del marchio , realtà di riferimento nel settore moda.
La figura professionale in uscita è quella di un tecnico specializzato nella progettazione e realizzazione di prodotti artigianali Made in Italy, capace di gestire i processi produttivi, innovare nel rispetto dei criteri di sostenibilità e intercettare le nuove tendenze del mercato. Competenze oggi particolarmente richieste dalle aziende tessili e manifatturiere della Campania, che faticano a reperire profili tecnico–gestionali qualificati.
Elemento centrale del percorso è lo stage di 320 ore presso le aziende partner, spesso primo passo verso un concreto inserimento lavorativo. I risultati della prima edizione hanno confermato l’efficacia del modello formativo, rafforzando il legame diretto tra aula e impresa e dimostrando come una formazione mirata possa tradursi in occupazione reale.
Il corso prenderà il via nella seconda metà di marzo 2026. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 6 marzo 2026. Tutte le informazioni e la modulistica sono disponibili sul sito www.consvip.org.
Una seconda edizione che rafforza l’idea di una formazione costruita sui bisogni del territorio e delle imprese, capace di offrire ai giovani una prospettiva concreta di futuro nel settore strategico del Made in Italy.
