L’associazione “Doulos per il Sociale – Onlus” ha scelto di prendere parte alla rinascita del Centro Giovanile “Sandro Pertini”, situato nel cuore di Secondigliano, organizzando un corso di sartoria.
“Impara l’arte e non metterla da parte” è il titolo dell’iniziativa, un progetto pensato per offrire nuove opportunità alle donne del territorio che vogliono reinventarsi o che hanno il desiderio di dare a loro stesse una nuova occasione, ma soprattutto si tratta di un progetto che va oltre l’apprendere le tecniche sartoriali, diventando uno spazio aggregativo, di crescita personale e di condivisione di esperienze.
Il corso di cucito, così inteso, diventa desiderio di speranza, voglia di creatività e ripartenza: in questo luogo ago, filo e stoffa diventano strumenti per ricostruire la fiducia in sé stesse, riscoprire talenti nascosti e immaginare un futuro diverso. Partecipare significa entrare a far parte di una comunità solidale, dove si intrecciano storie, esperienze e sogni, creando legami che vanno oltre la semplice attività manuale.
L’iniziativa è totalmente gratuita, proprio per rendere accessibile la formazione a chiunque lo desideri e si tiene ogni martedì pomeriggio al Centro Pertini, in Piazza Luigi Di Nocera: per iscriversi è possibile contattare l’associazione all’indirizzo mail doulosperilsociale@gmail.com oppure tramite Whatsapp al numero 3383263282.
In questo modo, un gesto semplice come imparare a cucire, può diventare il primo passo verso una piccola grande rinascita personale.
Sara Finamore
