Afragola, caos fibra ottica, traffico aumentato e strade compromesse: cresce il malcontento

Ad Afragola, in questi giorni, i lavori per la posa della fibra ottica stanno generando disagi sempre più evidenti, segnalati sui social da diversi cittadini, automobilisti e commercianti. Gli interventi, in alcuni casi svolti anche contemporaneamente in più punti della città, stanno provocando rallentamenti significativi alla circolazione, con ripercussioni pesanti soprattutto nelle ore di punta.
Cantieri stradali aperti in diverse arterie principali e secondarie stanno di fatto frammentando la viabilità urbana, creando deviazioni improvvisate, restringimenti di carreggiata e lunghe code. Una situazione che, secondo molti residenti – che si lamentano sui social -sta creando grossi disagi.
Ma non è solo una questione di traffico.
A preoccupare è anche lo stato in cui vengono lasciate le strade dopo gli interventi di scavo, infatti in diversi tratti cittadini si registrano manti stradali rattoppati in modo approssimativo, avvallamenti, asfalto irregolare e segnaletica orizzontale compromessa o completamente cancellata. Una condizione che diventa ancora più critica in presenza di pioggia, come è successo in queste ultime settimane, quando buche e dislivelli si trasformano in potenziali pericoli per automobilisti, motociclisti, pedoni e carrozzine.
Svariate segnalazioni da parte di cittadini disabili sono arrivate all’associazione La Battaglia di Andrea.
“Nessuno mette in discussione l’importanza strategica della fibra ottica per lo sviluppo digitale della città – dichiara Luigi Concilio, vicepresidente dell’associazione La Battaglia di Andrea – è una rete moderna e rappresenta un’infrastruttura fondamentale per famiglie, imprese e servizi pubblici, tuttavia, il progresso non può tradursi in disordine urbano e potenziali rischi per la sicurezza, soprattutto per le persone disabili che con strade in questo stato, oltre ad essere limitate nelle loro azioni quotidiane, rischiano la loro incolumità. Siamo certi che gli organi preposti interverranno garantendo, insieme alla professionalità delle aziende esecutrici, ripristino rapido ed adeguato e una buona viabilità. Non si può aspettare la fine definitiva dei lavori in toto per il ripristino, ma bisogna ripristinare il manto stradale di volta in volta per evitare rischi alle persone. La modernizzazione è un obiettivo condiviso, ma deve andare di pari passo con il rispetto della città e con la tutela della sicurezza pubblica”.

Lascia un commento