Il 23 e 24 febbraio la Biblioteca Guido Dorso, in piazza Zanardelli, ospiterà la terza edizione del festival di letteratura per ragazzi BISS – Book Into Street Secondigliano. L’iniziativa è organizzata dalla Marotta&Cafiero editori in collaborazione con la Municipalità 7 del Comune di Napoli e coinvolgerà centinaia di bambini e ragazzi provenienti dalle periferie cittadine.
Sedici gli appuntamenti in programma, tra presentazioni e laboratori, pensati per avvicinare i più giovani alla lettura attraverso incontri diretti con autori e operatori culturali. Tra i protagonisti figurano Roberto Bratti, con il libro Il gentiluomo del calcio, Padre Antonio Loffredo e Rosario Esposito La Rossa, da anni impegnati in percorsi di promozione culturale nei territori più complessi della città.
Il tema scelto per questa terza edizione prende spunto dalla canzone Pigliete ‘e suonn’ del rapper di Secondigliano Peppoh, che aprirà il festival esibendosi insieme al coro dell’I.C. Savio Alfieri. Un messaggio di sogni, riscatto e immaginazione che accompagnerà l’intero programma della manifestazione.
Ad aprire ufficialmente il BISS saranno l’assessore regionale Andrea Morniroli e l’assessore comunale Maura Striano, per i saluti istituzionali, affiancati dal presidente della Municipalità 7 Antonio Troiano e dall’assessore municipale Mauro Marotta. La seconda giornata sarà inaugurata dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, mentre la chiusura sarà affidata alla Fanfara dei Carabinieri, presenza ormai consolidata del festival, insieme al consigliere regionale Massimiliano Manfredi.
L’obiettivo dichiarato è quello di rendere la Biblioteca Guido Dorso un luogo sempre più vivo e attraversato, capace di ospitare iniziative culturali di respiro nazionale nel cuore di Secondigliano, offrendo ai ragazzi del territorio occasioni di crescita e confronto senza doversi spostare dal proprio quartiere.
Come ha sottolineato Rosario Esposito La Rossa, rappresentante legale di Marotta&Cafiero editori: «Siamo davvero emozionati di continuare questo festival che porta i libri per le strade di Secondigliano. Voglio ringraziare la Municipalità 7 del Comune di Napoli, che ogni anno supporta le nostre iniziative sul territorio. Abbiamo mantenuto la promessa fatta tre anni fa: il festival continuerà, perché nuje vulimm o’ BISS».
