Capodimonte, bonificate le grotte dei Giardini Principessa Jolanda

Intervento coordinato dal Tavolo Tecnico per il Decoro Urbano: rimossi rifiuti e suppellettili, chiuse le cavità per evitare nuove intrusioni.

Sono terminate le attività di pulizia e bonifica delle grotte presenti nei Giardini Principessa Jolanda, area verde che collega la parte bassa di Capodimonte con quella alta, nelle immediate vicinanze del Real Bosco di Capodimonte. L’intervento rientra in un programma più ampio di riqualificazione e sviluppo dell’area, finalizzato alla valorizzazione di uno dei percorsi che conduce ai principali siti storico-culturali della collina.

L’operazione è stata promossa dalla Municipalità 3 Stella – San Carlo all’Arena insieme all’assessorato all’Urbanistica del Comune di Napoli, con l’obiettivo di restituire i giardini alla piena fruizione di cittadini e visitatori e trasformare lo spazio in un luogo accogliente e di aggregazione.

Nel corso delle operazioni gli operatori di Napoli Servizi hanno liberato le grotte da numerosi oggetti e rifiuti lasciati nel tempo da persone senza fissa dimora. All’interno delle cavità sono stati rimossi letti, armadi, sedie, mobiletti, un frigorifero, indumenti abbandonati, bottiglie di vetro e diverse tonnellate di rifiuti poi trasportati via dagli operatori di Asia. Le persone presenti nell’area hanno ricevuto assistenza dagli operatori sociali.

Al termine delle attività le grotte sono state chiuse per evitare nuove intrusioni e consentire la successiva fase di programmazione degli interventi di riqualificazione.

L’operazione è stata coordinata dal Tavolo Tecnico Permanente per il Decoro Urbano guidato da Ciro Turiello, organismo istituito dall’amministrazione comunale con il coinvolgimento degli assessorati competenti, dei servizi comunali e delle Municipalità. All’intervento hanno partecipato anche le società partecipate Napoli Servizi, ASIA e ABC, con il supporto dell’Unità Operativa IAES della polizia municipale e dei servizi sociali del Comune di Napoli.

Lascia un commento