Lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, ecco il progetto “I Fuori Classe di Napoli”

Contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica su un territorio particolarmente difficile, come quello della VII Municipalità di Napoli (Secondigliano – Miano – San Pietro a Patierno), attraverso una serie di attività formative e di sensibilizzazione da effettuare sia all’interno degli istituti scolastici, che all’esterno, e cioè in quei luoghi in cui risulta particolarmente elevato il rischio di evasione scolastica.

Queste le finalità del progetto “I Fuori Classe di Napoli” che sarà portato avanti dall’associazione “L’Agorà Partenopea A.P.S.”, in partnership con l’associazione “Una Mano Amica ODV”, grazie al finanziamento regionale giunto  per la proposta progettuale presentata.

«Pensiamo di stipulare convenzioni con scuole e tutte quelle realtà territoriali che possano aiutarci in questo ambizioso progetto. A tal proposito faccio un appello: chiunque fosse interessato a fornirci un contributo per il progetto, in termini di idee e competenze, può contattarmi» spiega l’avvocato Manuel Fabozzo, presidente de “L’Agorà Partenopea A.P.S.”

Un’iniziativa che prenderà corpo in un momento particolarmente difficile per il mondo dell’istruzione, tra scuole chiuse e didattica a distanza, dove – soprattutto nelle aree più a rischio – la dispersione scolastica rischia di amplificarsi.

«Alle preesistenti situazioni di disagio – afferma Eduardo Todaro, presidente di “Una Mano Amica ODV – si sono aggiunte le restrizioni alla didattica in presenza e l’incapacità di gestire quest’emergenza. Ora ci attende la nuova sfida, quella di far leva sui bisogni dei singoli alunni e sulla dad, tematica molto valorizzata nel nostro progetto».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...