Napoli, il vescovo Battaglia: vivere la fede oltre il tempio

“E’ facile molte volte vivere la nostra fede dentro un chiesa, dentro un tempio. E’ molto più difficile vivere la fede fuori dalla porta di quel tempio, dentro le nostre case, nella nostra quotidianità ma oggi più che mai abbiamo bisogno di tornare a essere credibili perché solo la credibilità ci aiuta davvero a vivere fino in fondo la bellezza del Vangelo.

Tutti insieme siamo chiamati fuori da quella porta ad annunciare la bellezza del Vangelo che cambia la vita, che ci riempie la vita”. Così il nuovo arcivescovo di Napoli, don Domenico Battaglia, nell’omelia in occasione della celebrazione nel Duomo della Giornata della Vita.
    Dall’arcivescovo l’invito ai fedeli ad imparare da Gesù ”i gesti della prossimità, ad avvicinarsi anche in questo momento in cui stiamo sperimentando le distanze a causa della pandemia.
    Avvicinarsi è imparare a stare davanti alla presenza dell’altro per cogliere il mistero della vita, dell’altro con la capacità di toglierti i sandali perché l’altro è sempre terreno sacro, come lo è la tua vita. E da Gesù dobbiamo imparare anche a sollevare perché con la tua storia, la tua vita, le tue fatiche se ti affidi al Signore puoi diventare punto d’appoggio per gli altri perchè gli altri – ha sottolineato – prendendo la tua mano possano sollevarsi e in questo si ritrova il senso della tua umanità. Fede è la capacità di scegliere, di lottare per l’umano contro tutto ciò che è disumano. Nulla è più importante nella vita che chinarsi perchè un altro cingendoti il collo possa rialzarsi”.
   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...