Scampia, a 60 anni si iscrive a scuola per diplomarsi: le rubano il tablet per la dad dall’auto

Il suo sogno era conseguire il diploma di scuola superiore. Così, a 60 anni, si era iscritta ad un corso che le avrebbe consentito di portare a casa il titolo d’istruzione. In tempi di Covid la donna, residente a Scampia, seguiva la didattica a  distanza grazie ad un tablet messo a disposizione dall’istituto.

Stamattina la signora, vedova, proveniente da una famiglia umile e onesta, che vive grazie ad una piccola pensione, si è visto sottrarre il dispositivo elettronico, indispensabile per seguire le lezioni on line, dall’auto che aveva parcheggiato nei pressi della villa comunale di Scampia dove, ogni venerdì, si tiene il mercato.

La donna aveva lasciato nella sua Matiz, vecchio modello, la spesa e il tablet. Al suo ritorno ha trovato la portiera dell’utilitaria scassinata, la spesa e il tablet spariti.

Spesa che la donna aveva lasciato sul sedile posteriore, in attesa di consegnarla alla madre 87enne ammalata, affetta da demenza senile.

A raccontare l’episodio è la figlia della donna, Ramona: «Un episodio vergognoso. Possibile che, con tanta gente presente, nessuno si sia accorto di nulla. La fame è talmente tanta che si arriva perfino a scassinare una vecchia macchina per frugare all’interno».

Dopo l’accaduto, la donna non riesce a darsi pace, non solo per il danno subito ma per il pensiero collegato a quella spesa e a quel tablet portati via. «Un danno economico ma anche morale – evidenzia Ramona – che ci deve far riflettere sullo stato di insicurezza e disagio sociale che stiamo vivendo. Faremo di tutto per far diplomare mia madre».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...