Su proposta del consigliere Vincenzo Mancini (PD) votata all’unanimità dalla Commissione toponomastica della Municipalità 7, è stata approvato il cambio del toponimo di piazza della Milizia (in riferimento al corpo di gendarmeria a ordinamento militare dell’epoca fascista).
La piazza, situata nel centro storico di Miano, sarà intitolata a Edith Stein, santa e poi ancora patrona d’Europa per volontà di papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo, arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne trucidata nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.
«Abbiamo voluto dare un segnale importante per il territorio, consci del valore rappresentato dalla toponomastica nella memoria collettiva. Ringrazio tutta la commissione, in particolare la componente femminile, per la sensibilità mostrata. Ci auguriamo che, appena le norme anti Covid lo consentiranno, potremo coinvolgere anche i ragazzi per la manifestazione di intitolazione» afferma il consigliere Mancini.
