Miano, cambia nome piazza della Milizia: sarà dedicata ad Edith Stein

Su proposta del consigliere  Vincenzo Mancini (PD) votata all’unanimità dalla Commissione toponomastica della Municipalità 7, è stata approvato il cambio del  toponimo di  piazza della Milizia (in riferimento al corpo di gendarmeria a ordinamento militare dell’epoca fascista).

La piazza, situata nel centro storico di Miano, sarà intitolata a Edith Stein, santa e poi ancora patrona d’Europa per volontà di papa Giovanni Paolo II, monaca cristiana, filosofa e mistica tedesca dell’Ordine delle Carmelitane Scalze, vittima della Shoah. Ebrea convertita al cattolicesimo, arrestata dai nazisti e rinchiusa ad Auschwitz-Birkenau dove venne trucidata nel 1942 insieme alla sorella Rosa, terziaria carmelitana scalza.

«Abbiamo voluto dare un segnale importante per il territorio, consci del valore rappresentato dalla toponomastica nella memoria collettiva. Ringrazio tutta la commissione, in particolare la componente femminile, per la sensibilità mostrata. Ci auguriamo che, appena le norme anti Covid lo consentiranno, potremo coinvolgere anche i ragazzi per la manifestazione di intitolazione» afferma il consigliere Mancini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...