“Diventa Sindaco della tua città”, premiati gli studenti dell’IC Savio – Alfieri di Secondigliano

L’assessore alla Scuola Annamaria Palmieri ha premiato gli studenti dell’IC Savio Alfieri di Secondigliano, diretto dalla professoressa Marianna Guarino,  per il meraviglioso progetto “Diventa Sindaco della tua città”. Il progetto, che a causa dell’emergenza COVID si è svolto in modalità online, ha visto protagonisti 15 studenti che si sono ispirati alle elezioni comunali per poter sperimentare la cittadinanza attiva.

Il percorso culturale è stato trasversale e pluridisciplinare stimolando le competenze degli allievi linguistiche, storiche, grafiche e creative. Ognuno degli alunni si è occupato di un settore organizzando un discorso elettorale, producendo il proprio manifesto elettorale, simulando comizi, realizzando fotografie e slogan in inglese e francese.

Gli studenti hanno approfondito le tematiche dello Sport, dell’urbanistica, della cultura, dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro, della mobilità, partendo dal proprio quartiere. Ogni lista il proprio simbolo.

Alle votazioni online per l’elezione del Sindaco hanno partecipato docenti e famiglie. Lavorando sul linguaggio e sulle capacità di persuasione è stato realizzato un lavoro di altissimo livello, buon esempio di educazione alla cittadinanza globale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...