Laboratori e biblioteca, a Marianella nasce il Borgo della Cultura

“Oggi è una bella giornata, nasce il Borgo della Cultura in via del Borgo Alfonsiano a Marianella. In questa via di periferia siamo riusciti a cambiare il senso di rotta, perché la cultura resterà sempre l’arma più potente per fronteggiare l’ignoranza, l’arroganza e l’inciviltà di chi danneggia continuamente i nostri quartieri”.
Con queste parole il consigliere municipale Rosario Palumbo, ideatore dell’iniziativa, saluta l’inaugurazione del Borgo.

Da oggi, presso il Borgo della Cultura, grazie al supporto delle associazioni New Music, ASPO, AISA, Napoli Comune, Lux Umbra, le Ali di Scampia e il comitato cittadino, sarà possibile per i tanti giovani del quartiere seguire i seguenti laboratori: laboratorio di scrittura; laboratorio di lettura; aboratorio di giornalismo; Laboratorio educazione ambientale; laboratorio di musica.
Aperta anche una biblioteca sociale aperta a tutti/e i ragazzi/e. Allo stesso tempo inizia una forte collaborazione con la guardia ambientale AISA, infatti i ragazzi/e del territorio potranno iscriversi ai corsi per diventare guardia ambientale ed alla stessa associazione.
Si darà vita allo sportello di ascolto dedicato alle donne e ai ragazzi, inoltre uno sportello di assistenza del cittadino.
Tutte le attività saranno gratuite.

A supporto dell’iniziativa non mancano Maria Carranno e Antonio Cerullo che sul quartiere da tempo cercano di supportare i bambini con varie attività, Antonio Imparato, dal comitato cittadino arriva manforte da Raffaele Salzano, Strato Maresca, Simona Provvido, Alberto Guarino e Alfredo Palumbo. A supportare l’iniziativa non manca Ciro Corona chiaro simbolo di legalità sul territorio e Cira Celotto sempre al fianco delle donne e delle persone in difficoltà.

Tutti inoltre ringraziano i volontari per aver riqualificato la via e tutti i residenti e cittadini che hanno collaborato al progetto.

Oggi possiamo dire che Marianella riparte dalla Cultura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...