La scuola oltre le aule tra sport e aggregazione: l’esperienza del Caro Summer School

Questa settimana con la nostra scuola che ci ha regalato questa stupenda esperienza, noi ragazzi e ragazze della Tito Lucrezio Caro abbiamo aderito ad un progetto estivo del “Caro Summer School”. La struttura che hanno scelto è situata vicino Castel Volturno, Tenuta Pavoncelli nell’ Ecoparco del Mediterraneo. Abbiamo già trascorso la prima settimana ed è stata secondo me davvero una bella esperienza! Ci sono stati molti intrattenimenti, infinite cose da fare, non ci si annoiava mai : tornei di calcio e pallavolo, gare di nuoto in piscina, tornei di tiro con l’arco, pallanuoto, acqua gym, piccole lezioni di judo, ballo, canto e tanto altro…
Una cosa che ho notato e che mi ha fatto molto piacere è l’organizzazione del gruppo d’animazione. Seguivano ogni ragazzo uno per uno senza lasciare indietro o da solo nessuno. Erano presenti anche le giuste alternanze tra i diversi gruppi scuola, perché oltre a noi ragazzi della secondaria, c’erano anche altri gruppi di bambini della scuola Primaria. Non posso lamentarmi davvero di nulla. Pensate che inizialmente la settimana doveva concludersi qui, ieri sarebbe stato l’ultimo giorno, ma visto che, non parlo solo a mio nome ma a quello di tutti i ragazzi, è stata davvero un’esperienza fantastica, abbiamo pregato il corpo docenti di farci rimanere un’ulteriore settimana e fortunatamente hanno accettato.
Spostandoci un attimo sul personale, volevo tirar fuori da quest’esperienza principalmente l’approccio con nuove persone, perché credo che sia sempre importante e anche bello confrontarsi con altri ragazzi della tua età. Però oltre a grandi amicizie, che nonostante il poco tempo si sono consolidate molto, tutti questi diversi tipi di attività hanno aiutato ognuno di noi a scoprire in cosa eccellessero davvero. Siamo riusciti a scoprire i nostri punti più forti, come anche quelli più deboli. Abbiamo scoperto ulteriormente una parte del nostro io che magari prima faceva fatica ad uscire o che non sapevamo proprio di avere. E credo che però, tutto questo sia stato possibile solo ed esclusivamente grazie agli animatori. Tutte persone meravigliose che ci hanno preso a cuore dal primo momento e che hanno aiutato a spronare perfino le persone più timide aiutandole a far diventare anch’esse parte integrante del gruppo. Un principio che durante quest’esperienza siamo riusciti a capire per davvero, è che nella vita non bisogna mai tirarsi indietro. Partendo da una semplice partita di pallone ad esempio, quando non si partecipa per paura di sbagliare o di non essere all’altezza… non dovrebbe essere un motivo per no partecipare, perché l’importante non è essere il migliore, ci saranno sempre persone più brave di te, ma la vera vittoria non sta nel goal, sta nel aver partecipato alla partita ed aver dato il meglio di sé stessi senza dar conto al punteggio. In fin dei conti sono davvero contenta di aver partecipato, è sul serio un qualcosa che ognuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita, imparare a conoscersi meglio con l’aiuto delle persone o proprio l’interazione con l’esterno sono cose importantissime, che formano le persone che siamo. Sarò anche di parte, ma glielo darei un bel cinque stelle a tutto il complesso, non potrei esserne più soddisfatta. Mi dispiace solo che spesso le cose belle finiscano sempre troppo presto.
Ma lo farei di sicuro un’altra volta, ancora e ancora senza pensarci. Un ringraziamento anche ai professori che riescono sempre a cogliere le cose migliori da proporre a noi alunni e ci accompagnano in tutti i sensi nelle esperienze che facciamo. Grazie a tutti per ogni cosa che fate per noi adolescenti, ha aiutato tutti a staccarsi un po’ dal malessere quotidiano soprattutto di questo periodo e a rivivere la normalità per un po’ di tempo.

Martina Zinzi

CARO GIORNALINO ONLINE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...