Aria di festa e grande entusiasmo per l’ultimo weekend di programmazione open air al Teatro dei Piccoli

Oltre 3.000 tra bambine e bambini ma anche tanti adulti hanno animato la pineta recentemente riallestita del Teatro dei Piccoli nella Mostra d’Oltremare, accogliendo con entusiasmo la proposta di teatro e musica dal vivo e laboratori della sezione estiva della rassegna “OPEN AIR”. Ideato e realizzato da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, d’intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d’Oltremare, il programma prevede ancora un weekend ricco di appuntamenti come momento di festa condivisa in vista della ripresa del prossimo settembre.

Si parte sabato 24 luglio alle ore 11.30 con il concerto per l’infanzia RITMO e MOVIMENTO di Progetto Sonora dove i giovani musicisti del Sonora Chamber Ensemble insieme alla cantante Adria Mortari e al chitarrista e cantante Francesco Ruoppolo accompagneranno il pubblico in un percorso musicale fra brani di diverso genere che avrà inizio già prima del concerto con “giochi di musica-movimento”. Grazie ad uno strumentario percussivo Orff i bimbi potranno essere i veri protagonisti dell’esecuzione musicale.

Il pomeriggio di sabato 24 luglio alle ore 19 gli artisti circensi e i performers della Baracca dei Buffoni ci condurranno lungo Le MeraVie ovvero IN VIAGGIO CON MARCO POLO. Raccontare le diversità del mondo, lasciandosi ispirare dal viaggiatore veneziano che prima di chiunque altro ha saputo osservare l’altro da sé con gli occhi di un bambino incantato dalla meraviglia, senza pregiudizi, in un progetto di commistione tra le arti ideato e diretto da Orazio De Rosa con Antonio Perna, Gabriella Errico, Francesco Rivista e Antonio Spiezia.

Protagonista domenica 25 luglio nella doppia replica delle ore 11.30 e 19 lo spettacolo di Enzo Musicò LE STORIE DI CIPOLLINO prodotto da Casa del Contemporaneo. Il mondo simbolico nato dalla fantasia di Gianni Rodari prende vita nell’interpretazione di Rosanna Gagliotti e Francesco Di Gennaro accompagnati dai pupazzi “animati a piede” realizzati da Fabio Lastrucci e Selvaggia Filippini. Personaggi in apparenza buffi per parlare con la semplicità dei piccoli di temi dei grandi. Entrambe le repliche sono anticipate dai CLOUDS lab a cura dei comunicatori della scienza de Le Nuvole che propongono attività a tema scientifico. Ai partecipanti la possibilità di prendere parte ad un concorso – per foto e video – degli esperimenti che riusciranno a riprodurre a casa.

La rassegna Open Air è inserita nella più ampia programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con Scabec e Fondazione Campania dei Festival. Il biglietto costa 7 euro (comprensivo dei laboratori) e la prenotazione è obbligatoria al 327 0795871. Posti limitati. Info su www.teatrodeipiccoli.it e alla pagina FB teatrodeipiccolinapoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...